A tu per tu con Nicola Laurenza: i giovani e l'investimento

Abbiamo fatto al nostro CEO Nicola Laurenza alcune domande in merito all'andamento dell'oro e alla presenza dei giovani tra i clienti dell'investimento, ormai sempre più in crescita.

 

  1. Perché dovrebbe aver senso investire nell’oro nel 2023?

Investire in oro nel 2023 potrebbe aver senso per diversi motivi.
Prima di tutto l’oro è sempre stato considerato un bene rifugio durante periodi di incertezza economica e politica. Con l’aumento della volatilità dei mercati finanziari e delle tensioni geopolitiche, gli investitori potrebbero cercare di proteggere il proprio patrimonio investendo proprio in questo metallo. È infatti dato delle ultime settimane che il 40% degli investitori intervistati da OroEtic lo considerino un mezzo per salvaguardare il proprio patrimonio da qualsiasi rischio socio-economico.
Un altro aspetto da non sottovalutare è quanto il costo di produzione dell’oro sia aumentato nel tempo, il che significa che la quantità di oro disponibile in circolazione è limitata. Ciò potrebbe portare ad un aumento del prezzo dell’oro nel lungo termine, soprattutto se la domanda dovesse crescere, generando così un maggior profitto nel lungo periodo e confermando di conseguenza il parere condiviso dal 30% degli investitori intervistati che riconoscono le potenzialità nel tempo di questa attività.
Il mercato dell’oro ha poi dimostrato di essere resiliente durante le crisi finanziare, come quella del 2008, quando il prezzo dell’oro è aumentato del 25% in un solo anno. Ciò dimostra che l’oro può essere un’aggiunta importante e in grado di diversificare in maniera sicura un portafoglio di investimenti.
Infine, l’oro ha anche un valore intrinseco come bene fisico, e può essere posseduto fisicamente, ad esempio in forma di lingotti o monete d’oro. Abbiamo riscontrato quanto questa sua naturale caratteristica dia agli investitori un senso di maggiore sicurezza e controllo sui propri investimenti, il 40% infatti acquista l’oro come strumento per ridurre e diluire il proprio rischio fiscale.
In sostanza, ad oggi l’oro potrebbe essere un’opzione di investimento interessante per diversificare un portafoglio e proteggerlo durante i periodi di incertezza economica e politica.

 

  1. È notizia delle ultime settimane di un incremento nell’investimento nell’oro da parte dei giovani. È un trend che riscontrate anche in Oro in Euro?

Effettivamente, nell’ultimo periodo abbiamo notato un certo aumento di interesse nei confronti dell'oro tra i millenial, diventati di conseguenza per noi un segmento di grande interesse a livello nazionale. A spingere questa fascia di età relativamente molto giovane, ovvero quelli nati tra gli anni ’80 e ’90, diversi fattori, come l'incertezza economica generale, la volatilità dei mercati azionari e l'aumento della consapevolezza sulle opportunità di investimento alternative. Oltre a ciò, da un lato comprendiamo quanto l'oro con la sua lunga storia come bene rifugio possa attrarre coloro che cercano di proteggere i propri investimenti da eventuali perdite, e dall’altro notiamo però quanto questo metallo nell’immaginario di questa categoria di investitori abbia un risvolto anche e perlopiù sociale. Associandolo infatti ai propri felici ricordi di infanzia, tendono a vedere l’oro come il parametro di misura della propria realizzazione economica.
Tutto questo trova conferma nel dato che ad oggi ci dice come proprio i Millenial italiani siano gli investitori che al momento possiedono maggiori quantità di oro nei propri portafogli di investimento. Un fatto che come accennato si lega fortemente a quel periodo di boom tra gli anni 80 e 90 in cui questi giovani investitori sono nati. Per loro possiamo quindi parlare di un investimento mosso da intenti quasi più aspirazionali, ovvero spinto da quel desiderio di tornare ad un periodo florido e di certezze dove la stabilità economica sembrava più facile e possibile.

 

  1. Quali sono i consigli che potrebbe dare a qualsiasi persona che voglia cominciare ad investire nell’oro?

Il primo consiglio che do a chiunque voglia cominciare ad investire nell’oro è di farlo solo dopo aver ragionato su una strategia che preveda un ritorno nel lungo periodo. L’oro in qualità di bene rifugio non porterà mai ad un profitto immediato, si tratta invece di un asset ideale per chi cerchi una protezione dalle incertezze socio-economiche sempre più frequenti negli ultimi anni. A seguire, il secondo suggerimento che ne consegue è quello di affidarsi a professionisti del settore, competenti e aggiornati in materia di oro e normative ad esso legate. Con la nostra piattaforma Investi in Oro, i nostri clienti possono contare su un servizio iscritto presso l’Albo degli Operatori Professionali in Oro. L’aggiornamento costante rispetto alle quotazioni ci consente infatti di offrire sempre ai nostri clienti il valore quanto più esatto possibile e tutte le sicurezze necessarie.

 

  1. Tra oro fisico e gioielli in oro qual è la soluzione migliore per un investimento iniziale?

Per un investimento iniziale è da preferirsi sicuramente l’oro fisico; si tratta di una soluzione più vantaggiosa grazie alla possibilità di convertirlo immediatamente in denaro. La valutazione e la pesatura permettono di offrire una quotazione certificata tramutabile infatti immediatamente in contanti. Inoltre la scelta dell’oro fisico, nella forma dei lingotti, permette di scegliere la grammatura, decidendo di conseguenza il peso dell’investimento che si vuole compiere. Ogni lingotto è poi una certezza fisica per il potenziale investitore, grazie alla certificazione del titolo e marchio del fabbricante.

 

  1. Investi in Oro è il nuovo progetto con cui anche in Oro in Euro rispondete a questa tendenza. Ci spiega meglio la piattaforma?

Insieme al team di Oro in Euro mi sono reso conto di quanta confusione e approssimazione ci sia sul mondo dell’investimento nell’oro. Con il desiderio di provare ad offrire la nostra competenza ed esperienza maturate negli anni, abbiamo dato vita ad Investi in Oro, un nuovo servizio per investire in modo sicuro e certificato. Sarà possibile scegliere se acquistare monete d’oro o lingotti, selezionando per quest’ultimi anche la pezzatura.
Affidandosi ai professionisti che da anni collaborano con me in Oro in Euro, qualsiasi possibile investitore potrà contare su un supporto nella scelta del tipo di investimento migliore non solo certificato ma anche competente

 

NEGOZI DIRETTI

Alessandria
Alessandria - Via Carlo Alberto 58 60 inizio C.so Acqui
Alessandria - Via Marengo 73

Cremona
Cremona - Corso Vittorio Emanuele 74

Forlì-Cesena
Forlì - Piazza del Lavoro 21

Genova
Genova - Corso de Stefanis 9 r
Genova - Via Torti 33 r

Lodi
Casalpusterlengo - Via Emilia Nord 6

Milano
Baranzate - Via Milano 302
Buccinasco - Via Lomellina, ang. via F.lli Cervi
Cernusco sul naviglio - Viale Assunta 88
Cesano boscone - Via Roma 81
Garbagnate Milanese - Via Garibaldi 172
Legnano - Corso Sempione 21
Magenta - Via Turati 2, angolo Via Giuseppe Fornaroli 76-68
Melegnano - Via Dezza 4
Milano - Via Delle Forze Armate 360
Milano - Via Delle Forze Armate 73
Parabiago - Via Sant' Ambrogio 32
Pero - Via Sempione 122
Rho - Corso Europa 174
Rozzano - Via Curiel 80
San Donato Milanese - Via D. Alighieri 13
Settimo Milanes - Via Vittorio Veneto 22
Trezzano Sul Naviglio - P.zza San Lorenzo

Napoli
Napoli - Via Giacomo Leopardi 102

Palermo
Palermo - Via Empedocle Restivo 51
Palermo - Corso Calatafimi 837
Palermo - Via Giuseppe Sciuti, 19

Parma
Parma - Via Gramsci 5

Parma - Via Emilia Est 21/143

Pavia
Pavia - Via Tasso 73

Roma
Roma - Viale Guglielmo Marconi 244

Varese
Busto arsizio - Corso Italia 33
Busto arsizio - Viale Cadorna 18
Castellanza - Corso Matteotti 1
Gallarate - Via Ronchetti 5/b
Gallarate - Via Ronchetti 7/B
Gavirate - Viale Verbano 1
Luino - Via del Porto 10
Malnate - Piazza della Repubblica 3
Saronno - Via Caduti della Liberazione 44
Sesto calende - Via Matteotti 38
Somma lombardo - Via Mazzini 3
Tradate - Via Monte Grappa 37
Varese - Viale Magenta 9
Varese - Viale Valganna 50

Venezia
Mestre - Via Circonvallazione 21 d
Mestre - Via San Pio X 43

Verbano-Cusio-Ossola
Domodossola - Corso Attilio Moneta 38

Verona
Verona -Via Unita D' Italia (S.Michele), 159

Torino
Torino - Via Nizza 50

Torino - Corso Tortona 146

Rimini
Rimini - Viale Giacomo Matteotti 46

Novara
Novara - Largo Leonardi 9a

Ravenna
Ravenna - Via Maggiore 22